La risposta ai problemi dovrà essere inserita direttamente come URL di una pagina web, inserendo prima
"https://sites.google.com/view/santamath- "
seguito da un codice composto da una lettera e quattro numeri (sì, i numeri sono sempre quattro): la lettera corrisponde all'identificativo del percorso, i quattro numeri sono la soluzione al problema iniziale della sfida.
Ad esempio, se pensate che la risposta al problema iniziale della Sfida A sia 0374 basterà caricare la pagina
"https://sites.google.com/view/santamath-a0374"
Attenzione: le lettere sono da inserire sempre minuscole!
Se la risposta è giusta vi si aprirà la pagina che state cercando, altrimenti... 404 .
Un classico esempio di pagina segreta corretta potete vederla scrivendo come codice un semplice saluto.
Gli studenti che troveranno le pagine segrete dovranno seguire le istruzioni ivi contenute per continuare il percorso. Nella pagina finale troverete le istruzioni per dimostrare di aver veramente risolto il mistero e ricevere quindi i punti che vi faranno scalare la classifica.
Buona caccia!
I problemi inseriti nelle sfide non sono quasi mai ideati dai docenti che gestiscono questo sito. Sono quasi tutti tratti dalle vecchie gare a squadre delle Olimpiadi della Matematica, dagli allenamenti pubblicati online sul sito ufficiale di PhiQuadro, oppure da libri di testo specifici per la preparazione a questo tipo di gare. L'uso dei problemi è strettamente legato alla preparazione della nostra squadra per le gare.
Paolo acquista un pezzo d’antiquariato e lo rivende a un prezzo maggiorato. I due prezzi di acquisto e rivendita sono numeri interi di euro, di quattro cifre ciascuno, per scrivere i quali si usano una ed una sola volta tutte le cifre da 1 a 8. Quanti euro guadagna Paolo al minimo?
Dopo un compito di matematica composto da 12 esercizi, il professor Maratisana chiede agli studenti di compilare un questionario in cui devono indicare quanti degli esercizi proposti hanno trovato:
Molto facili
Facili
Impegnativi
Difficili
Molto difficili
In quanti modi diversi può rispondere uno studente, sapendo che deve assegnare un livello di difficoltà a ciascuno dei 12 esercizi?
ATTENZIONE! Modifica all'inserimento delle risposte. Il Calendario dell'avvento matematico sarà composto da molti e moltissimi problemi, quindi l'inserimento delle risposte subisce una leggerissima variazione, che spiegheremo con due esempi:
se pensate che la risposta al problema 5 sia 0042 dovrete caricare la pagina https://sites.google.com/view/santamath-c5-0042 ;
se pensate che la risposta al problema 12 sia 0749 dovrete caricare la pagina https://sites.google.com/view/santamath-c12-0749 .
Tutto chiaro? Bene, ♫si parte♪!