"Ho un'idea per un nuovo biscotto!" esclama Angela davanti al tavolo pieno di farina.
"Non sarà mica un altro dei tuoi biscotti dalla forma stramba?!" esordisce Roberto dandosi una pacca in faccia, "dai che è quasi mezzanotte, non farmi fare cose complicate..."
"No no, vedrai che questo è più semplice dell'altro che abbiamo fatto ieri. Allora, seguimi: fai la forma di un ottagono regolare e segna al suo interno una stella a 8 punte usando i vertici... Fatto?"
"Aspetta che faccio questo ultimo segno... Ecco qua! Beh, non è venuto male, dai."
"Perfetto, adesso... accidenti, come te lo spiego... allora, fai così: diciamo che il vertice in alto lo chiami A, poi prosegui con gli altri vertici in senso orario e li chiami F, C, H, E, B, G, D. Ma non scriverlo! Lo dico solo per spiegarti! Ecco, adesso se hai capito i vertici, dimmi quanto misura la lunghezza di AB, per favore."
Roberto prende un righello e lo avvicina al biscotto: "mmmh... è lungo 18,42 cm."
Angela si sbatte le mani in faccia, riempiendosi di farina le guance: "oh no, ma così è troppo grande! Non abbiamo abbastanza impasto per fare tutti i biscotti che ci servono!"
Roberto fa un paio di misurazioni col righello poi esclama raggiante: "ci basterà togliere da tutti i biscotti questo piccolo ottagono all'interno della stella!"
Quanto vale l'area dell'ottagono che Roberto vuole tagliare via?