In una pausa pranzo dal lungo lavoro di confezionamento regali, i piccoli aiutanti di Babbo Natale si concedono una partitina al gioco del Lancio del Vischio, molto in voga al Polo Nord.
Purtroppo l'elfo Vincenzino, abituato a grandi sfide, fa un lancio poderoso che scaraventa la corona di vischio sopra il tetto della fabbrica di giocattoli. L'elfa Lucilla, smaniosa di continuare a giocare, corre da una delle renne magiche e le chiede aiuto: "ti prego, vola tu sul tetto, così possiamo continuare a giocare!"
La renna, impietosita dagli occhi dolci della piccola elfa, sorvola la fabbrica e recupera il vischio. Mentre è lassù in volo, però, nota che il tetto della fabbrica ha qualcosa di strano.
La fabbrica ha la forma di un pentagono irregolare con tutti i lati della stessa lunghezza, come nella figura riportata qua. Però l'angolo nel vertice B sembra non essere quello giusto.
Una volta sceso va quindi a chiamare l'elfo carpentiere Ricciolo: "Guarda che c'è qualcosa di strano", gli dice la renna preoccupata, "l'angolo ABC è il doppio dell'angolo DBE! Non sarà per caso che il tetto sta cedendo? Dobbiamo avvertire subito gli elfi di sicurezza!"
"Ferma lì, non fare guai!", esordisce Ricciolo, "Che se Lantobella scopre che li abbiamo allarmati per nulla, poi se la prende con me, come sempre! Fammi prima misurare questo angolo ABC per essere sicuro."
Che angolo misurerà Ricciolo?