Il professor Carlo Pensamonte giunge in vista del Dipartimento di Scienze stringendosi nel cappotto per proteggersi dal freddo umido autunnale. Un sorriso si apre sulle sue labbra, pensando alla giornata di lezioni che sta per cominciare.
Varcata la soglia del portone d'ingresso si sfrega le mani per scaldarle, felice del piacevole tepore all'interno. Quando però prova ad aprire la porta del laboratorio, la trova bloccata da un nuovo codice numerico. Su un mobiletto accanto alla porta, nota quattro buste numerate lasciate da qualcuno durante la notte.
Il professore sbircia all'interno: sono indizi… ma ciascuno è anche un rompicapo logico.
La prof.ssa Simona Aperti arriva dopo qualche minuto, osserva la scena, incrocia le braccia e dice: «Qualche burlone ha cambiato il codice e credo anche di sapere chi è stato!»
Poco dopo si uniscono anche le proff. Manuela Gattino e Roberta Umidi e i tecnici di laboratorio Valeria Fuochino e Roberto Furfante.
«Qualcuno ha modificato il codice per impedire l’accesso al laboratorio», spiega Pensamonte.
«Solo risolvendo tutti gli enigmi potremo capire il nuovo codice di apertura.»
Aperti alza gli occhi al cielo, Umidi inforca gli occhiali, Furfante incrocia le braccia con sguardo concentrato, Fuochino ordina un caffè per tutti, Gattino afferra il primo foglio e comincia a leggere…
All'interno della prima busta c'è un singolo foglio con disegnata una griglia 4x4, fatta a mano con linee frettolose, e una serie di parole accanto:
MPMM - OMPM - OMPP - OOMO - OOMP - POOM - POPM
Gattino alza lo sguardo sui colleghi con faccia perplessa.
«Queste parole non hanno senso...», esordisce Fuochino.
«Sì ma guarda sotto, c'è scritto qualcosa», dice Furfante indicando il fondo del foglio, dove c'è una nota scritta a mano:
Inserisci solo le lettere O, M e P in modo che le sette “parole” della lista possano essere lette, una volta sola, in orizzontale o in verticale come in un cruciverba classico. Trova la parola nascosta che non compare nella lista.
Pensamonte commenta preoccupato: «Ragazzi ma io ho la nave che parte alle 21:00 e devo concludere assolutamente un lavoro prima di partire! Riusciremo ad entrare in tempo?»
Valeria Fuochino si solleva le maniche della camicia «Ancora adda nasc chi m’atterr!!» esclama con sguardo deciso.
Indirizzo chiave per inserire le soluzioni:
https://sites.google.com/view/pensamonte-p1-