Siamo pronti a svelare che l'energia non è solo cinetica ma ce ne sono anche altre, in primis l'energia potenziale!
Guardate il video e prendete appunti, in classe discuteremo di cosa avete visto e a brevissimo ci fionderemo in laboratorio per vedere l'energia in azione in primo piano, giuro!
Buona visione
Siamo prontissimi a partire con l'energia e tutte le sue mirabolanti implicazioni!
Guardate il video e prendete appunti, in classe discuteremo di cosa avete visto e cercheremo di andare in laboratorio nelle prossime lezioni (non sabato) per vedere l'energia in azione in primo piano.
Buona visione!
Prima di poter parlare di energia dobbiamo rivedere un piccolo concetto che non sono sicuro abbiate affrontato l'anno scorso: il prodotto di vettori. Esistono infatti due tipi di prodotti tra vettori: il prodotto scalare e il prodotto vettoriale. La differenza è importante e ci aiuta a capirla il nostro caro canale SbS.
Sono cose che abbiamo già detto in classe ma credo che il video possa comunque aiutarvi a comprendere meglio la questione.
Buona visione!
Mi sono accorto solo adesso che abbiamo parlato tanto in classe dei moti nel piano, andando anche in laboratorio, ma non vi avevo mai inserito i video di SbS nel fantastico sito! I video non trattano il moto armonico ma non è grave: ne abbiamo parlato poco anche noi, dandone giusto un assaggio.
Direi che potete dargli una visione per completezza. Potete guardarli e vedere se tutto vi torna o se qualcosa suona strano. In classe sarà molto ma molto utile discutere delle differenze tra i video e quello che abbiamo fatto insieme in classe, visto che nei video ci sono delle chicche molto interessanti. Ma non vi dico di più, niente spoiler!
Buona visione!
Continuiamo il nostro viaggio nelle scoperte di Newton completando il set dei Principi della Dinamica. L'applicazione del piano inclinato è complessa e la faremo più avanti, quindi ascoltatela impazzirci troppo. Invece è importante che capiate bene i principi in sé perché inizieremo a usarli dalla prossima lezione!
Come sempre, guardate il video una prima volta per capire di cosa si parla; poi riguardatelo attentamente, fermando e prendendo appunti come se fosse una lezione in aula. Aiutatevi guardando quello che dice il vostro libro (capitolo 10) e quello che non riuscite a capire da soli segnatevelo in parte e ne parleremo in classe.
Buona visione!
Ora che sappiamo come si muovo i corpi (la Cinematica, vi ricordate?), siamo pronti a cercare di capire perché si muovono i corpi, quindi a studiare la Dinamica.
Il primo video è più che altro un ripasso di vecchi concetti. Nello studio della dinamica è fondamentale avere chiaro cosa sono le forze, quindi c'è un big recap iniziale con i tre tipi di forze che ci interessano di più: peso, elastica e attrito.
Alla fine (per non rimanere delusi) c'è l'enunciato del primo principio della dinamica, anche detto Principio d'inerzia.
Le istruzioni sono le stesse di sempre: guardate il video una prima volta per capire di cosa si parla; poi riguardatelo attentamente, fermando e prendendo appunti come se fosse una lezione in aula. Aiutatevi guardando quello che dice il vostro libro (capitolo 10) e quello che non riuscite a capire da soli segnatevelo in parte e ne parleremo in classe.
Buona visione!
Ora che sappiamo tutto ma proprio tutto del moto rettilineo uniforme, siamo pronti per lo step successivo: aggiungere l'accelerazione!
Riprendete il video di Step by Step che vi ho messo il 7/10 e guardate dal minuto 8:00 fino alla fine.
Come sempre, guardate il video una prima volta per capire di cosa si parla; poi riguardatelo attentamente, fermando e prendendo appunti come se fosse una lezione in aula. Aiutatevi guardando quello che dice il vostro libro (capitoli 7-8) e quello che non riuscite a capire da soli segnatevelo in parte e ne parleremo in classe.
Buona visione!
Con lo scorso video abbiamo le basi per parlare di velocità e moto rettilineo uniforme, cioè quelli che vanno solo "dritti" (avanti o indietro) e a velocità fissa.
Proviamo a risolvere i primi problemi di cinematica insieme a Marco di SbS.
Il consiglio sugli esercizi è questo: una volta che lui scrive i dati del problema provate a risolverlo da soli e poi guardate il video per capire come si poteva fare.
IMPORTANTE: Se anche non avete proprio idea di come risolvere un problema, prendetevi cinque minuti (cronometrate, se volete!) per pensarci su, guardando gli appunti che vi siete scritti di teoria. Magari qualche idea vi viene, datevi tempo!
Buona visione!
Nota: guardate solo i primi 4 problemi.
Ora che conoscete le tecniche base della fisica (misure, grandezze, vettori, etc) siamo pronti per parlare di...oggetti in movimento!
In questo primo video inizieremo a parlare di velocità, accelerazione e moti rettilinei, cioè quelli che vanno solo "dritti": avanti o indietro.
Le istruzioni sono semplici: guardate il video una prima volta per capire di cosa si parla; poi riguardatelo attentamente, fermando e prendendo appunti come se fosse una lezione in aula. Aiutatevi guardando quello che dice il vostro libro (capitoli 7-8) e quello che non riuscite a capire da soli segnatevelo in parte e ne parleremo in classe.
Buona visione!
Nota: guardate il video solo fino al minuto 8:03.
Ecco qua i video promessi: tutto ciò che avete sempre voluto sapere sui vettori!
Il primo spiega in maniera eccellente cosa sono i vettori (che mi pare abbiate bene in mente, potete guardarlo velocemente) mentre il secondo spiega la somma vettoriale step by step, che è un po' più rognosa da digerire.
Visto che di vettori è pieno il mondo, vi consiglio vivamente di guardare i video più volte finché non vi è entrato in testa tutto quanto, dato che useremo i vettori praticamente tutto l'anno.
Buona visione!