L'ISS (Istituto Superiore della Sanità) ha pubblicato delle direttive da seguire per sanificare un'area in cui è presente Covid-19, "Coronavirus", scrivendo che il virus viene debellato con soluzioni contenenti una delle due sostanze:
Ipoclorito di sodio (varichina) diluito allo 0,1%
Alcool etilico diluito al 70%
Leggendo le indicazioni, Anacleto cerca in casa le sostanze per preparare la propria soluzione. Purtroppo non trova varichina ma trova diversi flaconi contenenti alcool etilico a varie gradazioni: l'alcool alimentare (per dolci) è già in soluzione al 96%, l'alcool denaturato (quello rosa) è in soluzione al 90%, quello profumato (rosa anche lui) è in soluzione al 50%. Si pone allora i seguenti dubbi:
Usando 1 litro di alcool alimentare, quanta acqua deve aggiungere Anacleto per raggiungere una concentrazione di alcool pari al 70%?
Usando 1 litro di alcool denaturato, quanta acqua deve aggiungere Anacleto per raggiungere una concentrazione di alcool pari al 70%?
Usando 1 litro di alcool profumato, quanta acqua deve aggiungere Anacleto per raggiungere una concentrazione di alcool pari al 70%?
Nota: le informazioni contenute in questo problema sono vere (come potete leggere nel sito che vi ho linkato nel testo) e potete usarle per sanificare ogni oggetto vogliate da qualsiasi traccia di Coronavirus! Usate la scienza per restare al sicuro.
Amilcare è un ragazzo con grande curiosità e un giorno navigando su internet scopre l'esistenza degli "studi statistici", che si occupano di raccogliere dati su un argomento per poi analizzarli. Dopo aver studiato un po' decide di provare lui stesso. Visto che è un appassionato di cappelli (non esce mai senza!) decide di fare uno studio statistico su quanti usano il cappello abitualmente. Sceglie di raccogliere i dati in questo modo:
Andare in tutte le case del paese e segnare quanti usano un cappello (quasi) tutti i giorni.
Dopo aver suonato tutti i campanelli di case e negozi e intervistato tutte le persone (o almeno tutte quelle che ha trovato) scopre che sui 5430 abitanti del suo paese, 433 usano un cappello (quasi) tutti i giorni, circa 8%.
Felice della proprio scoperta, chiama subito i suoi migliori amici Romualdo, Odoacre e Giangiorgio, anche loro appassionati di cappelli come lui. Dopo avergli raccontato tutto quello che ha fatto, gli amici decidono di condurre anche loro lo stesso test nelle proprie città per confrontare i dati.
Odoacre decide che gli abitanti della sua città sono troppi per intervistarli tutti, quindi entra solo in metà esatta delle case (una sì e una no in ogni strada). Alla fine scopre che dei 3800 abitanti intervistati, solo in 232 usano abitualmente un cappello, circa 6%.
Romualdo abita in una città ancora più grande, però non è preciso come l'amico. Decide quindi di entrare in circa metà delle case, scelte in maniera totalmente casuale, ("non una sì e una no come quel fissato di Odoacre", pensa). Dopo il grande via vai trova 185 persone che usano un cappello quasi tutti i giorni su 4750, circa 4%.
L'ultimo, Giangiorgio, è il più pigro dei quattro amici e non ha proprio voglia di farsi tutta la città a piedi per intervistare le persone. Decide quindi di piazzarsi davanti a un negozio di cappelli e intervistare direttamente la gente che arriva. "Sono già nel posto giusto" - pensa - "e posso fare tutte le interviste stando comodamente seduto sulla mia sedia pieghevole". Dopo qualche giorno di appostamento si ritrova con 2400 interviste fatte, di cui 910 abituali utilizzatori di cappello, quasi il 38%!
Quando i quattro amici si vedono per confrontare i dati sono stupiti dell'alta percentuale trovata da Giangiorgio e decretano che la città in cui lui vive è la città con la gente più simpatica, perché usano un sacco di cappelli!
Seguendo la storia, come risponderesti alle seguenti domande:
La strategia di Amilcare per condurre una ricerca statistica ti sembra corretta? Può essere migliorata?
La strategia di Odoacre per condurre la sua ricerca ti sembra corretta? Può essere migliorata?
La strategia di Romualdo per condurrela sua ricerca ti sembra corretta? Può essere migliorata?
La strategia di Giangiorgio per condurre la sua ricerca ti sembra corretta? Può essere migliorata?
Il confronto dei dati trovati dai quattro amici è accettabile? Ovvero, i dati sono tutti confrontabili?
Che conclusioni trai da questa avventura dei nostri amici?
Riesci a trovare un collegamento tra questa storia e il Coronavirus?