Siamo alle battute finali del nostro percorso di Termodinamica: questa settimana vediamo il Secondo principio della termodinamica e il concetto di Entropia.
Con l'introduzione delle macchine termiche e del concetto di efficienza si ha il pieno compimento di quelli che sono i reali studi termodinamici e le loro applicazioni. L'entropia è poi parte fondante degli studi sui sistemi complessi, come sono spesso i sistemi presi in considerazione in questi casi.
Questa settimana non inserisco video di esercizi perché voglio che vi concentriate sui concetti. Se volete comunque vedere i video di esercizi per approfondire gli studi li potete trovare facilmente nel profilo di StepByStep. Prendete appunti su quello che vedete, come se foste in una lezione in classe, e poi ci sentiremo nel gruppo Telegram per discutere dubbi e osservazioni.
Buona visione!
Prima di andare avanti nei principi che regolano la termodinamica dobbiamo fare una piccola ma importante parentesi: le trasformazioni dei gas.
Tutta la termodinamica ruota infatti intorno ai gas e ai modi in cui essi si trasformano cedendo o assorbendo calore e variando le proprie caratteristiche (pressione, volume, temperatura). Tutti questi dati vengono abilmente rappresentati in grafici volume-pressione che imparerete ad amare grazie a questo nuovo video.
Aggiungo anche il video di esercizi, più lungo del solito perché non riguarda solo questo argomento racchiude i concetti degli ultimi tre video, per cui è piuttosto corposo. Guardatelo "a puntate", se preferite. L'importante è, come al solito, cercare di fare gli esercizi prima da soli e confrontare poi le soluzioni con quelle proposte.
PS: il modo in cui vengono rappresentate le trasformazioni in questo video in stile Power Rangers è davvero epico! Buona visione!
Siamo arrivati nel cuore dell'argomento: la vera e propria termodinamica.
La termodinamica è governata solamente da due principi (che diventano tre in alcuni testi che contano un farlocco ma fondamentale "principio zero della termodinamica"). Questi teoremi possono sembrare piuttosto stravaganti a prima vista, e così rimangono se non teniamo conto del contesto in cui vennero formulati a loro tempo. Di questo vorrei riuscire a parlarvi nei prossimi giorni.
Con le nuove norme sanitarie in vigore dal 4 maggio (oggi) vengono consentiti degli spostamenti in più, quindi conto di riuscire a organizzare con una voi una videolezione discorsiva per darvi un po' di senso a quello che state studiando!
Nel frattempo guardate il video qui di seguito che spiega eccezionalmente bene il primo principio della termodinamica e una sua interpretazione.
Ora che siamo entrati nel cuore della termodinamica e abbiamo abbandonato quelle che abbiamo chiamato "basi di termodinamica", affronteremo gli argomenti come approfondimenti. Pertanto, per questa settimana non assegno nuovi esercizi ma vi consiglio di rivedervi quelli precedenti per assicurarvi che tutti i concetti incontrati finora siano chiari.
PS: ho controllato nel vostro libro e la formula usata per l'energia interna è
in linea con quella usata nel video. Vi è andata bene!
Inserisco un separatore tra la parte relativa alla Termodinamica vera e propria e quella che viene a volte chiamata "Termostatica", che noi abbiamo chiamato Basi di Termodinamica. Non perché questi argomenti siano scollegati (è proprio il contrario) ma perché in classe ci eravamo prefissati di fermarci solo alle "basi" della termodinamica, senza addentrarci nei concetti intimi. Con la didattica a distanza che stiamo sviluppando, che ci dispensa dalle classiche verifiche, credo che possa essere utile vedere i concetti principali della termodinamica spiegati attraverso dei fenomeni, diminuendo drasticamente i troppi esercizi che spesso li accompagnano.
Oggi per la prima volta (credo) nel vostro percorso scolastico parleremo di un elemento molto complesso in natura: i gas.
In effetti per studiare i gas dobbiamo barare un pochetto e usare quelli che vengono chiamati i gas perfetti, che altro non sono che approssimazioni di un gas reale. Proprio come quando studiando il moto di un oggetto dicevamo "senza attrito". L'attrito nel mondo reale c'è ma rende tutto più complesso, per cui all'inizio facciamo finta che non ci sia per semplificare le cose. Ecco, anche in questo caso diremo che il nostro gas è "perfetto", anche se nella realtà non lo è, così da semplificare le cose.
Nonostante questa semplificazione iniziale, necessaria e importante, i gas restano un oggetto molto affascinante, quindi...buona visione!
PS: visto che il video di esercizi non c'è (nel senso che hanno fatto un video con più argomenti insieme che noi non faremo) vi inserisco il video della lezione a distanza sui gas perfetti che ha tenuto il prof di Step by Step durante l'emergenza COVID, spero vi aiuti a capire meglio l'argomento.
Quasi tutti conosciamo già gli stati della materia ma siamo sicuri di sapere davvero come avvengono i passaggi tra gli stati?
Queste e altre domande trovano risposta nel video che vi inserisco di seguito. Buona visione!
Guardatelo e scrivetevi gli appunti sul quaderno come fareste ad una lezione in aula. Se qualcosa non è chiaro provate a riguardare il video o aiutarvi con il libro di testo (che non segue la stessa logica di svolgimento degli argomenti, quindi dovrete un po' cercare). Ci sentiamo mercoledì sul gruppo Telegram per discutere di quello che avete visto!
Vi annetto anche il video con degli esercizi svolti così da poter comprendere meglio i concetti. Il consiglio è sempre di provare prima a svolgerli da soli, per poi guardare la soluzione proposta nel video.
Entriamo nel vivo della questione e iniziamo a vedere alcuni concetti più complessi ma che vediamo nella vita di tutti i giorni: cosa sono le calorie? Perché sono scritte in ogni cibo che compro? Come si trasmette il calore?
Queste e altre domande trovano risposta nel video che vi inserisco di seguito. Buona visione!
Guardatelo e scrivetevi gli appunti sul quaderno come fareste ad una lezione in aula. Se qualcosa non è chiaro provate a riguardare il video o aiutarvi con il libro di testo (che non segue la stessa logica di svolgimento degli argomenti, quindi dovrete un po' cercare). Ci sentiamo mercoledì sul gruppo Telegram per discutere di quello che avete visto!
Vi annetto anche il video con degli esercizi svolti così da poter comprendere meglio i concetti. Il consiglio è sempre di provare prima a svolgerli da soli, per poi guardare la soluzione proposta nel video.
Iniziamo oggi un nuovo argomento: la termodinamica. In realtà non credo che faremo tutti i principi della termodinamica, per cui ho deciso di chiamare questo argomento "basi di termodinamica".
Nella prima parte è molto importante capire la distinzione fra temperatura e calore, che sono due concetti che nella vita di tutti i giorni mischiamo molto ma che in fisica sono ben distinti. Questo primo video punta proprio a capire questa fondamentale differenza, senza la quale non possiamo parlare di termodinamica.
Guardatelo e scrivetevi gli appunti sul quaderno come fareste ad una lezione in aula. Se qualcosa non è chiaro provate a riguardare il video o aiutarvi con il libro di testo (che non segue la stessa logica di svolgimento degli argomenti, quindi dovrete un po' cercare). Ci sentiamo mercoledì sul gruppo Telegram per discutere di quello che avete visto!
Vi annetto anche il video con degli esercizi svolti così da poter comprendere meglio i concetti. Il consiglio è sempre di provare prima a svolgerli da soli, per poi guardare la soluzione proposta nel video.
Inserisco di seguito un paio di video per riprendere l'argomento che stavamo svolgendo in classe: la Meccanica dei fluidi. Guardateli con attenzione e usateli per aiutarvi a svolgere i seguenti esercizi:
Pagine 279 - 283: scegliere 1 esercizio random da ogni paragrafo.
Ho inserito tutti i vostri file .CSV in una cartella condivisa di Google Drive:
li ho anche convertiti in file Spreadsheet, così che siano leggibili anche da smartphone/tablet.
Aggiornamento: ho inserito una sottocartella con tutti i dati dell'esperimento eseguito da me. Se avete problemi con i file creati da voi usate quelli!